1. Unico grazie a mix & match
Uno stile non nuovo, ma più che mai apprezzato nel 2021: mescolare tavolo e sedie di diversi tipi. Non importa se vi attenete a un modello di sedia e combinate semplicemente diversi colori o tipi di sedie completamente diversi – spazio a tutto ciò che vi piace. A condizione, però, che si segua una regola di base: dovrebbe esserci sempre un elemento unificante. Può essere, ad esempio, il colore, il tipo di legno o la forma di base.
Tuttavia, è anche importante coordinare l'altezza delle sedie e del tavolo. La maggior parte dei tavoli da pranzo è alta circa 71-79 centimetri. Le sedie variano tra 43 e 50 centimetri. Così, le distanze tra tavolo e sedia possono arrivare fino a 36 centimetri. Per la maggior parte delle persone una distanza di 25-30 centimetri è comoda. E naturalmente, le sedie devono anche poter essere spinte completamente sotto il tavolo senza toccarne le gambe.
Riuniti in questo modo, i vari elementi si abbinano con particolare leggerezza e donano alla vostra sala da pranzo un carattere unico. Sicuramente ogni membro della famiglia troverà in fretta la sua sedia preferita.
2. Ravvivato da una panca
A un tavolo si possono abbinare da quattro a dieci sedie – lo sappiamo tutti. Ma che ne dite di mettere una panca su un lato del tavolo? Anche questo aspetto rientra tra le principali mode di quest'anno. Infatti, una panca è in grado di donare alla vostra sala da pranzo un look moderno particolarmente simpatico e invitante. La panca può, ma non deve necessariamente far parte di un set con tavolo e sedie – anche in questo caso è si può mischiare.
Le panche per sala da pranzo sono disponibili in molte varianti: con schienale o senza, comodamente imbottite o in puro legno, indipendenti o fissate al muro. È possibile valorizzare ulteriormente la panca con cuscini, coperte o pelli (sintetiche). In questo modo non sembrerà affatto né la panca angolare dei nonni né a un set di panche da birreria.
3. Una questione di rotondità
I tavoli rotondi sono usati in occasione di matrimoni e altri eventi perché favoriscono il contatto visivo e il dialogo tra tutti i commensali. Ecco perché nel 2021 sono in voga anche a casa. Inoltre, offrono il vantaggio di poter essere collocati meglio di un tavolo quadrato, soprattutto in piccole sale o zone pranzo.
A un tavolo rotondo si addice qualsiasi tipo di sedia. Le curve del tavolo non devono necessariamente riflettersi anche nelle sedie, questo crea però un effetto particolarmente armonioso. Inoltre, le sedie filigranate si abbinano particolarmente bene ai tavoli rotondi, soprattutto ai modelli con un supporto decorativo. Anche le sedie oscillanti sono particolarmente adatte e donano un effetto di apertura. In questo modo, le sedie non oscurano affatto la vista.
Un altro vantaggio del supporto: le sedie possono essere disposte liberamente tutt'intorno, in modo da poter aggiungere anche un'altra sedia per un ospite inatteso. Non appena sarà di nuovo consentito, tornerete sicuramente a organizzare piacevoli riunioni con la famiglia e gli amici.
I tavoli rotondi appaiono particolarmente armoniosi se abbinati a sedie dalle linee curve.
4. Puntare sull'originalità
Modelli strani, tessuti speciali o stravaganti incisioni in legno – se quest’anno volete porre accenti speciali nella vostra sala da pranzo, le sedie originali sono la scelta per cui optare. Attirando lo sguardo, valorizzano immediatamente qualsiasi ambiente.
Le sedie imbottite con rivestimento di velluto in tutte le possibili tonalità di colore sono particolarmente amate quest'anno. Morbide e lucenti, aggiungono un tocco di stravaganza pur essendo molto comode.
Il miglior abbinamento per questo tipo di sedie è un tavolo semplice o uno che riprenda un elemento di design della sedia. Per esempio, se la sedia ha le gambe dorate, un tavolo con accenti d’oro è particolarmente adatto. In presenza di sedie originali, il resto della stanza andrebbe arredato in modo piuttosto discreto, affinché esse catturino tutti gli sguardi.
Date un tocco originale alla vostra sala da pranzo con sedie di velluto. In combinazione con l'oro, il look risulterà particolarmente ricercato.
5. Mostrare le gambe
Nel 2021 non sono solo le sedie a puntare sull'originalità. Quest'anno anche i tavoli spiccano per la loro stravaganza: con gambe curve o incrociate, oppure vistosi supporti. Le combinazioni di materiali in legno e metallo, legno chiaro e scuro o marmo e metallo donano a questi elementi un ulteriore tocco di originalità.
Anche i tavoli che spiccano per originalità non amano la concorrenza e preferiscono essere accostati a sedie semplici, affinché gli sguardi cadano completamente sulle gambe del tavolo.
Conclusione: pranzare in un ambiente speciale
Per molte persone, la sala da pranzo è il fulcro della vita familiare. Con sedie e tavoli particolari per la sala da pranzo portate una ventata di freschezza a casa vostra e ponete accenti speciali. Magari, così, la vostra famiglia si riunirà ancora più volentieri in occasione del prossimo pranzo insieme.