Arredare

Proteggere la finestra del bagno da sguardi indiscreti

Torben Schröder

In bagno non vogliamo essere disturbati. Se il vostro bagno si trova al secondo piano in direzione del bosco, tanto di guadagnato. In caso contrario, non è però necessario considerare subito l’idea di ristrutturare la casa. In questo articolo vi presenteremo vetrate per proteggervi da sguardi indiscreti e altri elementi coprenti per la finestra del bagno.

Vista di un bagno con pavimento in legno e sanitari bianchi.
© Getty Images

In questo articolo

Vetro opaco

Andare in bagno la mattina dopo che la sveglia è suonata, ancora assonnati e infreddoliti, e venire svegliati e riscaldati dal sole che entra dalla finestra, è semplicemente magnifico. Ma dove passano i raggi del sole, si può essere disturbati anche dagli sguardi curiosi del vicino o dei passanti in strada. La soluzione è una: il vetro opaco. Di seguito vi mostriamo diverse opzioni per il bagno.

Vetro opalino

Si tratta di un vetro bianco a cui viene data opacità, cioè l’opposto della trasparenza, con un trattamento speciale durante la fusione. In altre parole: diventa «offuscato». A tal fine viene aggiunto ossido di stagno, calcio o fluoruro. La cosa migliore del vetro opalino: niente più sguardi indiscreti, ma sì ai raggi del sole.

Vantaggi in breve:

  • superficie non sensibile allo sporco
  • look neutro che si adatta a concetti abitativi minimalisti in bagno
Una donna si pettina in bagno e guarda fuori da una finestra aperta con vetro ornamentale.

Il cosiddetto vetro ornamentale ha strutture integrate che rendono sfocata la visuale in entrambe le direzioni e quindi garantiscono la protezione da sguardi indiscreti.

Vetro ornamentale

Le strutture vengono integrate in tale vetro durante la produzione - ed è per questo che in alternativa porta anche il nome di vetro strutturale. La luce diurna viene rifratta, il che significa che non si può più vedere correttamente oltre il vetro. Le persone possono essere riconosciute solo come contorni sfumati, i colori intuiti approssimativamente. Il vetro ornamentale ha da tempo perso la sua immagine un po’ antiquata - grazie all’ampia scelta di strutture variate che si adattano a ogni stile.

Vantaggi in breve:

  • consente ai raggi solari di penetrare all’interno
  • ampia gamma di strutture diverse

Vetro LC

Questo materiale appartiene alle cosiddette vetrate intelligenti, che possono modificare la propria superficie con la semplice pressione di un pulsante o anche automaticamente con un determinato irraggiamento solare. LC sta per Liquid Crystal, ossia cristallo liquido. Il vetro LC è costituito da due lastre di vetro al centro delle quali è inserita una pellicola a cristalli liquidi.

Le molecole dei cristalli liquidi diffondono la luce in modo così forte che la lastra - analogamente al vetro opalino - diventa opaca. Se una tensione elettrica viene applicata al vetro tramite un interruttore, le molecole si dispongono e il vetro diventa trasparente. In questo modo è possibile ottenere la privacy in bagno premendo semplicemente un pulsante. Tuttavia, il prezzo di acquisto è piuttosto alto. Oltre tutto, il vetro LC non offre protezione solare.

Vantaggi in breve:

  • privacy con la semplice pressione di un tasto
  • possibilità di due diversi stati della finestra

Pellicola attivabile

In origine, il vetro stratificato era prodotto per motivi di sicurezza. Una lamina incorporata al centro impedisce la completa frantumazione del vetro in caso di difetto, perché le schegge rimangono attaccate alla lamina. Un altro aspetto della lamina è che può essere lavorata con effetti cromatici o coprenti.

La soluzione high-tech è una lamina coprente, la cosiddetta pellicola attivabile, che crea opacità con la semplice pressione di un pulsante. Il grande vantaggio è che queste pellicole possono essere facilmente montate a posteriori sulle finestre dei bagni preesistenti. Vengono tagliate a misura e incollate. Quando la pellicola è spenta, si può guardare normalmente attraverso essa. Se si applica una tensione tramite telecomando o anche tramite app, la pellicola sulla finestra si oscura e fornisce protezione da sguardi indesiderati.

Vantaggi in breve:

  • possibilità di agevole installazione a posteriori
  • pellicola rimovibile senza lasciare residui

Protezioni mobili

Di norma, i dispositivi mobili sulla finestra o sul suo telaio sono più economici e più facili da reperire grazie ad un’ampia gamma di prodotti. Oltre a proteggere da sguardi indiscreti, le tende a rullo, le tende plissé eccetera consentono anche di valorizzare esteticamente il bagno. Ecco qui alcune idee.

Tenda a rullo

In linea di principio, esiste una soluzione per ogni stanza della casa per proteggersi da sguardi indiscreti, quindi anche per il bagno: la tenda a rullo. Al momento dell’acquisto, assicuratevi che il materiale sia adatto per ambienti umidi. Solitamente si fissa il dispositivo alla parete sopra il telaio. Se non volete forare, esistono anche versioni che si applicano direttamente alla finestra del bagno.

Vantaggi in breve:

  • varie opzioni di montaggio
  • ampia scelta di misure, colori, tessuti e modelli
Vista di un bagno con piastrelle scure, ceramica bianca e tenda a rullo alla finestra.

Una tenda a rullo sulla finestra del bagno protegge da sguardi indiscreti quando necessario.

Plissé

A differenza della tenda a rullo, la tenda plissé non solo può essere srotolata e riavvolta, ma anche spostata flessibilmente verso l’alto e il basso all’interno di due guide in alluminio. Così avete più opzioni per coprire le aree desiderate della finestra.

Ad esempio, è possibile lasciare vuota l’area superiore. La tenda plissé viene fissata direttamente al telaio - molti produttori offrono anche in questo senso varianti di montaggio, dove non è necessario forare. Le dimensioni, sia in larghezza sia in lunghezza, sono per lo più limitate alle finestre standard. Se volete mettere una tenda plissé su una finestra particolare, potreste doverla far realizzare su misura.

Vantaggi in breve:

  • applicazione semplice
  • possibilità di arresto flessibile

Persiane

Forse un suggerimento un po’ insolito, ma comunque affascinate: le persiane. Nei Paesi del sud vengono posti accenti di stile sulle facciate delle case. Perché non portare l’atmosfera mediterranea nel proprio bagno?

Le persiane vengono installate all’esterno e, naturalmente, devono abbinarsi allo stile della casa. Solitamente hanno un maggior impatto su edifici storici. Per le case moderne, invece, esiste una variante simile: le ante scorrevoli. Non vengono aperte verso l’esterno come le persiane, ma fatte scorrere su una guida orizzontale.

Vantaggi in breve:

  • look affascinante
  • effetto isolante aggiuntivo

I costi da sostenere per proteggersi da sguardi indiscreti

Di seguito sono riportati i costi approssimativi che sosterrete per proteggervi da sguardi indiscreti con le varie soluzioni descritte qui sopra.

  • Protezione
  • Costi
  • Vetro opalino
  • 20-100 franchi per mq²
  • Vetro ornamentale
  • 40-150 franchi per mq²
  • Vetro LC
  • >1000 franchi per mq²
  • Pellicola attivabile
  • Ca. 250.- franchi per mq²
  • Tenda a rullo
  • 30-80 franchi al pz.
  • Tenda plissé
  • 20-50 franchi al pz.
  • Persiane
  • 100-120 franchi per mq²

Conclusione: ottenere privacy è facile

Con il vetro opalino od ornamentale, o magari con una pellicola intelligente? Con una tenda a rullo, una tenda plissé o le persiane? Le possibilità per proteggere la finestra del bagno da sguardi indiscreti sono numerose. La differenza principale sta nel prezzo.

Prossima lettura

Sul nostro sito web utilizziamo cookie e strumenti di analisi per migliorare costantemente l’utilizzo del sito da parte degli utenti, in modo da potervi offrire il miglior servizio possibile e personalizzare la pubblicità per voi sul nostro sito e con i nostri partner di marketing. Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente all’uso dei cookie. Norme più dettagliate sono disponibili nella nostra dichiarazione  sulla tutela dei dati personali.