Arredare

Mobili per stanze piccole: le nuove meraviglie salvaspazio

Susanne Loacker

I problemi di spazio sono in ogni abitazione, che si tratti di una piccola casa o di un appartamento in un vecchio edificio. Tuttavia, con soluzioni intelligenti, lo spazio disponibile può spesso essere sfruttato molto meglio del previsto. Vi presentiamo sette idee per creare ulteriore spazio per riporre le cose – alcune anche multifunzionali.

Una donna è seduta a un secretaire. È al telefono davanti a un computer.
© Getty Images / Rainer Berg

In questo articolo

1. Utilizzare lo spazio sotto le scale

Sotto le scale vi è spesso spazio libero. Basta impiegarlo in modo intelligente. Una possibilità è rappresentata da un sistema di scaffalatura disponibile in diverse dimensioni e che dunque si adatta bene sotto le scale. Uno di questi, ad esempio, è disponibile in vari colori presso Jelmoli (a partire da circa 160 franchi).

2. Letto per bambini o ragazzi con contenitori

La stanza dei bambini è spesso in disordine. Quando i genitori esortano a riordinare, la figlioletta e il figlioletto saranno sicuramente contenti di poter far «sparire» facilmente alcune cose nei cassetti sotto il letto. Con il letto per ragazzi Släkt di Ikea (279 franchi) darete l’impressione ai vostri figli, almeno all’apparenza, che la stanza sia ordinata.

In una camera dei bambini arredata in modo variopinto è visibile un letto con tre cassetti integrati.

Nella cameretta dei bambini, i cassetti sotto il letto creano ulteriore spazio per riporre oggetti.

3. Utilizzare l’inclinazione del tetto

Un vero gioiellino è un armadio colorato ad ante scorrevoli che si annida nell’inclinazione del tetto. Si tratta di un prodotto su misura di Jutzi’s Schrankladen (prezzo su richiesta). Anche una scrivania può essere collocata in un’inclinazione del tetto, integrando così un ufficio nello spazio abitativo.

4. Sono anche un letto

Un divano letto è il classico multitasker. I divani letto di Dieter Knoll (da XXXLutz, prezzo 1099 franchi per la versione qui mostrata) è disponibile su ordinazione in diversi modelli. Dispone di una superficie di appoggio di 1,50 metri per 2,08 metri.

5. Tavolino da divano più portagiornali

Capita a tutti: giornali, riviste e cataloghi sparsi sul divano. Quando arrivano visite, li spostate velocemente per fare spazio. Con il tavolino da divano «Multiple Bronx» (da Mutoni a 107 franchi) non avrete più questo problema. Il tavolino da divano è lungo 1,10 metri, largo 60 centimetri e profondo 40 centimetri.

4. Tavolino, allungati!

Quando si hanno spesso ospiti ma non si ha spazio per un enorme tavolo da pranzo, questo tavolo di Hamler (in vendita da Beliani al prezzo di circa 850 franchi) è un valido aiuto. Il tavolo bianco in acciaio inossidabile è largo 90 centimetri e lungo 1,80 metri. Se necessario, può essere esteso fino a 2,20 metri, lasciando più spazio a due persone.

In un soggiorno completamente bianco si trova un tavolo da pranzo, che può essere allungato in base alle esigenze.

Un tavolo da pranzo allungabile è utile per chi dispone di uno spazio limitato.

7. Home office pieghevole

Il buon vecchio secretaire è la soluzione salvaspazio per eccellenza: offre spazio per riporre oggetti e la superficie di lavoro può essere ripiegata. Praticissimo come postazione di lavoro a due. Disponibile ad esempio presso Jelmoli («Mette» , circa 350 franchi, in diversi colori).

Prossima lettura

Sul nostro sito web utilizziamo cookie e strumenti di analisi per migliorare costantemente l’utilizzo del sito da parte degli utenti, in modo da potervi offrire il miglior servizio possibile e personalizzare la pubblicità per voi sul nostro sito e con i nostri partner di marketing. Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente all’uso dei cookie. Norme più dettagliate sono disponibili nella nostra dichiarazione  sulla tutela dei dati personali.