1. Utilizzare lo spazio sotto le scale
Sotto le scale vi è spesso spazio libero. Basta impiegarlo in modo intelligente. Una possibilità è rappresentata da un sistema di scaffalatura disponibile in diverse dimensioni e che dunque si adatta bene sotto le scale. Uno di questi, ad esempio, è disponibile in vari colori presso Jelmoli (a partire da circa 160 franchi).
2. Letto per bambini o ragazzi con contenitori
La stanza dei bambini è spesso in disordine. Quando i genitori esortano a riordinare, la figlioletta e il figlioletto saranno sicuramente contenti di poter far «sparire» facilmente alcune cose nei cassetti sotto il letto. Con il letto per ragazzi Släkt di Ikea (279 franchi) darete l’impressione ai vostri figli, almeno all’apparenza, che la stanza sia ordinata.
Nella cameretta dei bambini, i cassetti sotto il letto creano ulteriore spazio per riporre oggetti.
3. Utilizzare l’inclinazione del tetto
Un vero gioiellino è un armadio colorato ad ante scorrevoli che si annida nell’inclinazione del tetto. Si tratta di un prodotto su misura di Jutzi’s Schrankladen (prezzo su richiesta). Anche una scrivania può essere collocata in un’inclinazione del tetto, integrando così un ufficio nello spazio abitativo.
4. Sono anche un letto
Un divano letto è il classico multitasker. I divani letto di Dieter Knoll (da XXXLutz, prezzo 1099 franchi per la versione qui mostrata) è disponibile su ordinazione in diversi modelli. Dispone di una superficie di appoggio di 1,50 metri per 2,08 metri.
5. Tavolino da divano più portagiornali
Capita a tutti: giornali, riviste e cataloghi sparsi sul divano. Quando arrivano visite, li spostate velocemente per fare spazio. Con il tavolino da divano «Multiple Bronx» (da Mutoni a 107 franchi) non avrete più questo problema. Il tavolino da divano è lungo 1,10 metri, largo 60 centimetri e profondo 40 centimetri.
4. Tavolino, allungati!
Quando si hanno spesso ospiti ma non si ha spazio per un enorme tavolo da pranzo, questo tavolo di Hamler (in vendita da Beliani al prezzo di circa 850 franchi) è un valido aiuto. Il tavolo bianco in acciaio inossidabile è largo 90 centimetri e lungo 1,80 metri. Se necessario, può essere esteso fino a 2,20 metri, lasciando più spazio a due persone.
Un tavolo da pranzo allungabile è utile per chi dispone di uno spazio limitato.
7. Home office pieghevole
Il buon vecchio secretaire è la soluzione salvaspazio per eccellenza: offre spazio per riporre oggetti e la superficie di lavoro può essere ripiegata. Praticissimo come postazione di lavoro a due. Disponibile ad esempio presso Jelmoli («Mette» , circa 350 franchi, in diversi colori).