Costruire e acquistare

Garage prefabbricati in Svizzera: tipi, materiale, prezzi

Thomas Bott

Se amate la vostra auto, volete proteggerla dalle influenze esterne. Danni da grandine al tetto, escrementi di uccelli sulla vernice, corrosione dovuta all’umidità e, non ultimo, furti o atti vandalici sono validi motivi per custodire l’auto in un luogo sicuro. Un altro vantaggio è costituito da sconti che le numerose compagnie assicurative vi offrono per la vostra prudenza e previdenza. Tuttavia, molti proprietari di immobili si scoraggiano di fronte alle spese di costruzione di un garage. Un garage prefabbricato potrebbe rappresentare la soluzione giusta per loro.

Una casa bianca con un garage integrato sotto il soggiorno.
© Getty Images

In questo articolo

Una porta di un garage scura dall’aspetto metallizzato.

Una maggiore personalizzazione del design non costituisce solitamente un problema con un garage prefabbricato. I fornitori offrono una vasta gamma di colori e materiali tra cui scegliere.

Garage prefabbricati: le informazioni più importanti prima dell’acquisto

Molti garage prefabbricati in calcestruzzo vengono consegnati già con un pavimento finito. Tuttavia, anche loro devono poggiare su solide fondamenta. La superficie deve essere piana e compatta; gli zoccoli morbidi non sono adatti. La buona notizia: in molti casi è già sufficiente una semplice fondazione a strisce, ovvero fondamenta con strisce di calcestruzzo.

Se optate per la costruzione di un garage prefabbricato senza pavimento, dovrete costruirlo voi stessi. Questo si può rivelare vantaggioso se, ad esempio, desiderate avere una superficie speciale o se progettate elementi extra come l’attacco per un ponte sollevatore.

Prima dell’ordine, tuttavia, è necessario informarsi se è richiesta una concessione edilizia. Molti fornitori di garage prefabbricati non effettuano consegne senza di essa. Per sapere se vi serve la concessione e dove ottenerla nonché per maggiori informazioni sulle normative del posto, potete rivolgervi al genio civile locale.

I diversi tipi di garage prefabbricati

I produttori svizzeri di garage prefabbricati offrono differenti tipi di design. Alcuni costruiscono anche garage su misura del cliente. Di seguito riportiamo alcune tipologie standard comuni.

Garage singolo

Questo tipo di garage si trova all’esterno e offre spazio per un solo veicolo. Generalmente ha una larghezza tra i 2,5 e i 3 metri, una lunghezza dai 4 ai 5 metri e un’altezza dai 2,5 ai 3 metri circa. Naturalmente sono possibili anche misure personalizzate.

Una casa unifamiliare bianca con un semplice garage singolo come prefabbricato annesso.

Un garage singolo è sufficiente per la maggior parte delle case unifamiliari. L’estetica del garage prefabbricato può essere adattata alla casa.

Garage doppio

Questo tipo di garage è adatto per due veicoli. La sua larghezza è di circa 5-6 metri. Lunghezza e altezza sono identiche alle misure di un garage singolo. Due porte consentono ingressi separati al garage. Su richiesta è possibile installare una parete divisoria.

Garage di grandi dimensioni

In questo tipo di struttura trovano spazio due vetture, un’auto e motociclette o un’auto e attrezzi. Il garage di grandi dimensioni è quindi molto flessibile. Le misure sono all’incirca le stesse di uno doppio, ma è dotato di una sola porta e di interni molto spaziosi.

Garage a schiera

Questo tipo è simile al garage doppio, ma con più di due ingressi. La lunghezza dipende quindi totalmente dal numero di veicoli da parcheggiare. I garage a schiera sono adatti per grandi flotte o per il noleggio.

Quattro garage a schiera con tetto a tegole e porte bianche.

I garage a schiera possono essere utilizzati individualmente o affittati a pagamento, consentendo così, a lungo termine, un guadagno.

Garage per roulotte

Corrisponde a un garage singolo o doppio, ma è più alto. Furgoni, camper o roulotte trovano così abbastanza spazio per stare al sicuro e all’asciutto.

Pensilina

Pur non essendo un vero e proprio garage, una pensilina offre comunque una protezione adeguata contro le intemperie. Con questo accorgimento, pioggia o grandine difficilmente possono danneggiare il veicolo. Una pensilina per auto è poco ingombrante, economica e veloce da installare.

Garage elettrico

Con garage elettrico si intende uno dei garage sopra menzionati con un impianto a energia solare e una wallbox che si utilizza per caricare l’auto elettrica. È possibile anche realizzarlo sotto forma di pensilina.

Vari materiali per garage prefabbricati

Quando si pensa al materiale per un garage, il primo pensiero va al cemento. Certo, può essere il materiale da costruzione più comune, ma non è l’unico. Qui di seguito vi presentiamo tre materiali disponibili in commercio per garage prefabbricati.

Garage prefabbricati in cemento

Un garage di cemento viene realizzato come un pezzo unico. Viene consegnato come un unico elemento mediante un veicolo speciale e installato a domicilio. Il vantaggio principale è la sua robustezza. Il garage prefabbricato in cemento è resistente all’umidità e sopporta praticamente tutte le condizioni atmosferiche. Neppure acidi, sostanze alcaline e solventi possono danneggiarlo. Dopo qualche anno possono formarsi crepe nel cemento, ma è possibile ripararle senza problemi.

Uno svantaggio è rappresentato dalle temperature estreme che possono prevalere in una struttura in cemento. Quindi è particolarmente freddo in inverno e molto caldo in estate. Inoltre, vi è anche il rischio della formazione di condensa all’interno. Pertanto, si dovrebbe installare un efficiente sistema di ventilazione o aprire spesso il garage e arearlo. Un isolamento aggiuntivo non è consigliato perché in un locale ben isolato il veicolo si asciuga lentamente e può arrugginirsi più rapidamente.

Vantaggi:

  • Installazione poco onerosa
  • Elevata protezione dalle intemperie
  • Sconto sull’assicurazione auto
  • Possibilità di ingrandirlo senza complicazioni

Svantaggi:

  • Consegna molto onerosa
  • Poche possibilità di personalizzazione
  • Formazione di condensa all’interno
  • Possibile formazione di crepe

Garage prefabbricati in legno

Il garage prefabbricato in legno ha un bell’aspetto naturale e caldo. Grazie a una vasta gamma di tipi e tonalità di legno è possibile scegliere in base ai propri gusti. Alcuni tipi di legno comunemente usati per un garage prefabbricato sono i legni domestici come il pino, l’abete rosso, il larice e l’abete di Douglas. A differenza del cemento e dell’acciaio, il legno richiede molta più cura, in quanto non è in grado di resistere alle intemperie senza danneggiarsi. Quindi bisogna riparare più frequentemente i danni e i segni del tempo. È inoltre necessario applicare e rinnovare regolarmente le vernici protettive. Con un’adeguata manutenzione, il garage prefabbricato in legno ha una durata di vita che va dai 20 ai 25 anni.

Vantaggi:

  • Bell’estetica
  • Prezzo di acquisto relativamente basso
  • Clima piacevole all’interno
  • Numerose possibilità di personalizzazione

Svantaggi:

  • Manutenzione molto onerosa
  • Suscettibilità agli agenti atmosferici e agli influssi meccanici

Garage prefabbricati in acciaio

Proprio come per i modelli in legno, i garage prefabbricati in acciaio vengono solitamente consegnati in moduli e assemblati direttamente nella vostra proprietà. Tuttavia, a differenza delle versioni in cemento e in legno, non necessitano di fondamenta permanenti. L’acciaio è estremamente resistente sia alle condizioni atmosferiche sia all’usura meccanica. Come nel caso del cemento, i garage in acciaio si riscaldano rapidamente – anche qui serve la ventilazione. Il materiale è solitamente costituito da lamiere d’acciaio dotate di uno speciale rivestimento, ad esempio di zinco, che protegge dalla corrosione.

Vantaggi:

  • Quasi nessuna manutenzione necessaria
  • Facilità di trasporto e di installazione
  • Disponibile in molte misure

Svantaggi:

  • Mancanza di isolamento termico
  • Possibile formazione di ruggine
  • Tetto non in grado di sopportare carichi elevati
  • Formazione di condensa all’interno

Prezzi: quanto costa un garage prefabbricato

Il numero di fornitori di garage prefabbricati in Svizzera è elevato. In termini di prezzi, a volte le differenze sono notevoli. Per uno semplice singolo con una porta di metallo ad apertura manuale si devono calcolare circa 3500 franchi.

Tuttavia, potrebbero insorgere costi aggiuntivi a causa di ulteriori extra, come presentato qui secondo l’esempio del garage prefabbricato Durobox:

  • Posizione
  • Prezzi
  • Prezzo base
  • 3597.41 franchi
  • Tetto con protezione anticondensa
  • 404.31 franchi
  • Porta laterale
  • 615.52 franchi
  • Sistema di grondaia
  • 243.97 franchi
  • Finestra con apertura a vasistas
  • 397.41 franchi
  • Prezzo finale
  • 5258.62 franchi

I garage di grandi dimensioni partono da circa 8500 franchi. Ulteriori richieste come finestre, porte interne o porte del garage in legno fanno salire ancora di più il prezzo. Una soluzione personalizzata con una forma speciale o progettata da un designer è spesso particolarmente costosa. Al contrario, la pensilina risulta una soluzione economica, alcuni modelli sono disponibili per poche centinaia di franchi.

Diverse case unifamiliari bianche, una delle quali dotata di una pensilina.

Non per forza la scelta deve sempre ricadere su un garage: magari è sufficiente un posto auto coperto. L’auto è protetta dalla pioggia o dalla grandine, pur restando comunque all’esterno.

Conclusione: passo dopo passo verso il garage più adatto

I garage prefabbricati sono un ottimo modo per ottenere rapidamente e senza stress un parcheggio coperto per la vostra auto. Una volta scelta una delle tipologie sopra descritte e chiarita la necessità di una concessione edilizia, il più è fatto. Basta ancora poco e la vostra auto sarà al sicuro e all’asciutto.

Prossima lettura

Sul nostro sito web utilizziamo cookie e strumenti di analisi per migliorare costantemente l’utilizzo del sito da parte degli utenti, in modo da potervi offrire il miglior servizio possibile e personalizzare la pubblicità per voi sul nostro sito e con i nostri partner di marketing. Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente all’uso dei cookie. Norme più dettagliate sono disponibili nella nostra dichiarazione  sulla tutela dei dati personali.