In un giardino, dinanzi a un panorama montano, si trovano giochi come altalene, scivoli e sabbiere.
© Getty Images/ iStockphoto

Costruire e acquistare

Divertimento per i bambini: progettare e costruire una sabbiera

Arne Schätzle

Per i vostri figli la sabbiera in giardino costituisce una grande attrattiva: qui possono fare torte di sabbia, scavare tunnel, costruire castelli o semplicemente giocare con secchiello e paletta. La sabbiera è una soluzione pratica anche per i genitori poiché, trovandosi a due passi, possono sempre tenere sott'occhio i bambini da casa. In questa guida vi spiegheremo cosa tenere in considerazione e come procedere nel modo migliore per la sua costruzione

Qual è la posizione migliore in giardino per la sabbiera?

La posizione della sabbiera dovrebbe soddisfare questi quattro criteri:

  1. Non collocarla sotto il sole cocente, ma in penombra. In assenza di alberi nei paraggi, sono adatti anche un ombrellone o una tenda.
  2. La sabbiera deve essere visibile da casa. L'ideale sarebbe poter tenere d'occhio i bambini direttamente dalla stanza dove trascorrete la maggior parte del tempo durante il giorno.
  3. La sabbiera non deve trovarsi nelle vicinanze di rose spinose, sentieri tracciati dalle formiche o piante conifere.
  4. Nel punto stabilito, la sabbiera può essere ampliata in un secondo momento, ad esempio con un'altalena o uno scivolo.
Tre bambine sedute in una sabbiera a giocare.

La sabbiera permette in genere di tenere occupati i bambini per ore.

Come si prepara il sottofondo?

Vi sono diverse opzioni per preparare il terreno in giardino. Il consiglio più importante è: non posare la sabbiera direttamente sul terreno, perché erbacce e lombrichi potrebbero entrare nella sabbia. Oppure i vostri bambini scaverebbero fino a raggiungere il suolo mescolando la terra scura con la fine sabbia bianca.

Si consiglia di scavare prima una buca da riempire preferibilmente con ghiaia. Con questo drenaggio, la sabbia per giocare si asciuga rapidamente anche dopo forti piogge e il legno non viene esposto all'umidità del terreno per un tempo inutilmente lungo.

In seguito, isolate la sabbiera dal terreno con una pellicola traspirante e permeabile all'acqua e fissatela alle pareti laterali.

Alcuni costruttori di sabbiere non scavano una buca ma posano direttamente sul terriccio delle comuni piastrelle disponibili in commercio. Vantaggio: la sabbiera è ben dritta, l'acqua scorre attraverso le fughe delle piastrelle. In realtà, però, preferiamo la variante più naturale con la buca.

Quanto dovrebbe essere grande la sabbiera?

In linea di principio, la sabbiera in giardino non deve essere troppo piccola per fornire ai bambini spazio sufficiente per giocare. Una sabbiera di 1 metro x 1 metro potrebbe essere adatta per un solo bambino piccolo. Se si aggiungono un fratello o un amico, lo spazio inizia subito a scarseggiare. Per un divertimento assicurato, la superficie giusta alla base è di circa 2 metri x 2 metri. Inoltre, la sabbiera dovrebbe essere profonda circa 30 centimetri – altrimenti giocare nella sabbia non è affatto divertente.

Quale legno è adatto per la sabbiera?

Dal momento che la sabbiera in giardino dovrebbe durare a lungo, scegliete un legno resistente alle intemperie. Il legno di larice, per esempio, può essere più costoso del legno di abete rosso, ma è molto più resistente.

Il legno di abete di Douglas è più robusto, ma anche più costoso. Non si scheggia e non si resina. Il legno piallato e privo di schegge dovrebbe essere la prima scelta per la sabbiera. Inoltre, assicuratevi che la protezione del legno per la sabbiera sia sicura.

Esistono alternative alla sabbiera di legno? Al posto del legno, per esempio, è possibile utilizzare per il perimetro anche pietre da pavimentazione, le quali garantiscono una più lunga durata, ma devono essere murate affinché siano stabili e i vostri figli non si feriscano.

Una sabbiera quadrata di legno su un prato.

Quadrata, pratica, buona: ma anche della giusta dimensione, di regola dovrebbe essere di almeno 2 metri x 2 metri.

Di quale materiale ho bisogno?

Potete affidare la costruzione della vostra sabbiera a un professionista o con un po' di abilità potete iniziare a costruirla voi stessi. Non serve essere esperti del bricolage per farlo, perché il principio della sabbiera quadrata è semplice e facile da realizzare.

Materiale necessario:

  • 4 picchetti di legno come pilastri angolari
  • 16 o 20 assi piallate (ad es. abete di Douglas) di uguale lunghezza per le 4 parti laterali (4x3 o 4x4 assi) e altre 4 assi di uguale lunghezza per la seduta sul bordo
  • pellicola traspirante e permeabile all'acqua come isolante a terra
  • ghiaia grezza come base
  • sabbia per giocare

Attrezzi necessari:

  • viti per legno a testa svasata in acciaio inox (ad es. 4,0 x 120 mm)
  • puntatrice elettrica o meccanica
  • trapano per legno: 5 mm
  • trapano a batteria

Come posso costruire una sabbiera autonomamente?

  1. Segnare prima l'area della base per la sabbiera: mettere quattro pali corti e tenere in tensione una corda nel quadrato. Lungo la corda scavare gli angoli con una vanga. Poi scavare l'intera area fino ad una profondità di circa 20 centimetri.
  2. Assicurarsi che il fondo della sabbiera sia piano. Se necessario, rimuovere radici e sassi e riempire quindi la buca con ghiaia a grana grossa. Livellare il fondo e rivestirlo con la pellicola permeabile all'acqua. Successivamente verrà fissata alle pareti della sabbiera.
  3. Tagliare con la sega le assi per le pareti laterali e i picchetti di legno per i pilastri angolari alla lunghezza desiderata.
  4. Fissare i picchetti di legno agli angoli nel terreno e avvitare le assi.
  5. Per quanto riguarda le quattro assi per la seduta sul bordo, segare le estremità con un'angolazione di 45° in modo da incastrarle. Avvitare il bordo con la parte superiore dei pali d'angolo.
Due persone costruiscono una sabbiera di legno

Per costruire autonomamente una semplice sabbiera quadrata, non serve essere artigiani professionisti. Magari anche i bambini possono aiutarvi nella costruzione.

È meglio procurarsi un telone come copertura per proteggere la sabbia da foglie, escrementi di animali e altri corpi estranei. Oppure che ne dite di questa idea: prendete altre assi e avvitatele insieme per creare una copertura robusta per la sabbiera. Indipendentemente dal tipo, una copertura è sempre utile.

La sabbia giusta per la sabbiera

Nel procurarvi la sabbia, assicuratevi che sia compatta. Per mantenerla compatta, i grani devono avere una dimensione compresa tra 0,06 e 0,20 millimetri. Altrimenti, le torte di sabbia e le costruzioni si rompono rapidamente, e giocare nella sabbiera non sarà più divertente.

Per calcolare la quantità di sabbia necessaria, bisogna conoscere le dimensioni interne della sabbiera e definire il livello di riempimento desiderato. Per la dimensione di 2 metri x 2 metri si ottiene una superficie di base pari a 4 metri quadrati. Per calcolare il volume, moltiplicare il valore per l'altezza di riempimento della sabbiera, ad esempio 0,2 metri, e si otterrà il volume necessario di 0,8 metri cubi.

Conclusione: che siano realizzate da un professionista o autonomamente – i bambini amano le sabbiere

Magari vi abbiamo invogliato a realizzare un progetto fai da te con la nostra semplice guida? Oppure dopo la lettura siete giunti alla conclusione che preferite incaricare un professionista. Indipendentemente dalla vostra decisione, i vostri figli si divertiranno sicuramente un mondo con la loro sabbiera.

Prossima lettura

Sul nostro sito web utilizziamo cookie e strumenti di analisi per migliorare costantemente l’utilizzo del sito da parte degli utenti, in modo da potervi offrire il miglior servizio possibile e personalizzare la pubblicità per voi sul nostro sito e con i nostri partner di marketing. Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente all’uso dei cookie. Norme più dettagliate sono disponibili nella nostra dichiarazione  sulla tutela dei dati personali.