L’immagine mostra una casetta da giardino in legno verniciato grigio tortora, con finestre all’inglese. La porta è aperta, di fronte vi è un tavolo con tre sedie e una sdraio, tutte in legno. Accanto alla casetta da giardino si vedono rose fiorite, il piazzale è coperto da lastre di pietra.
© Getty Images/ iStockphoto

Costruire e acquistare

Casette vicino alla propria casa: 5 idee per una casetta da giardino

Susanne Loacker

Le casette da giardino possono essere molto più di un capanno degli attrezzi. Vi presentiamo cinque tendenze e idee per casette moderne da giardino.

1. Capanna di legno classica

La classica casetta da giardino è realizzata in legno (da GartenTiger, su Gartenhaus.ch prezzo circa CHF 1360.–, stato al 29 agosto 2020). Senza pavimenti e travi di fondazione, misura circa tre metri per tre e ha una doppia porta scorrevole che consente di risparmiare spazio. La casetta ha inoltre finestre all’inglese ed è stata realizzata in abete nordico certificato PECF.

Se questa soluzione vi sembra troppo sobria, allora perché non optare per una piccola casetta per attrezzi da giardino verde rana di metallo (ca. 2 m x 1,20 m), prezzo CHF 250.– (stato al 29 agosto 2020) da Obi. Vi metterà subito di buonumore.

Una casetta da giardino di legno su un prato appena tagliato. Le porte scorrevoli sono aperte e al suo interno si intravedono vari accessori per il giardinaggio.

Spazio per le attrezzature – oppure per il prossimo progetto fai da te.

2. Casetta di design per la sauna

Alla casetta di design per la sauna (Carlsson, ca. CHF 7000.–, stato al 29 agosto 2020, su Gartenhaus.ch) serve uno spazio inferiore a 5 m x 5 m, oltre che una presa di corrente e, se possibile, l’allacciamento dell’acqua. Accanto alla cabina della sauna vi è spazio sufficiente per un tavolino, due sedie a sdraio e una panca spogliatoio. Una vera e propria SPA, dove è possibile ritirarsi per leggere un libro, anche senza fare la sauna.

La foto mostra una sauna all’aperto, con una struttura moderna di legno, collocata su uno spiazzo coperto di ghiaia.

La sauna all’aperto è un’oasi di benessere e un posto dove ritirarsi.

3. La pergola

La pergola è una sorta di casa dove trascorrere una parte della vostra giornata e combina il meglio di due mondi: consente di ripararsi dalla pioggia stando comodamente seduti all’aria fresca. Il modello «Florida» (di Paragon, disponibile presso Hornbach al prezzo di circa CHF 1440.–, stato al 29 agosto 2020) misura ben 3 m in lunghezza e larghezza. Include una tenda a vela parasole resistente ai raggi UV. La costruzione in alluminio inossidabile non richiede manutenzione. Chi è alla ricerca di soluzioni più personalizzate per la pergola e per il giardino può fissare una consulenza individuale presso Stobarg oppure Griesser.

Una struttura metallica contiene una tenda da sole.

Aperta o chiusa? La tenda da sole ripara dal sole, dalla pioggia e dal vento.

4. La casetta per l’home office

È più simile a una seconda casa che a una casetta da giardino: soprattutto in tempi in cui il telelavoro è sempre più diffuso. Uno spazio di questo tipo può essere molto pratico, anche nel caso in cui i vostri figli adolescenti si intrattengono a giocare con i videogame fino a tarda notte e voi desiderate solo avere un po’ di pace e tranquillità. «Home Office 2» di Carlsson (su Gartenhaus.ch prezzo circa CHF 4730.–, stato al 29 agosto 2020) offre un’ampia superficie di quasi 17 m2, vetri isolati e una serratura a cilindro. Si tratta quindi di una vera casetta di abete nordico naturale.

Una casetta cubica da giardino, all’interno della quale è stato arredato un ufficio, sorge su uno spiazzo in giardino. È l’ora del crepuscolo.

L’ufficio distaccato garantisce maggior ordine in casa.

5. La casa con terrazza

Casetta da giardino «Freiburg» (Alpholz, su Gartenhaus.ch a partire da circa CHF 3500.–, stato al 29 agosto 2020) è un rifugio e un posto dove rilassarsi. Misura 7,5 m x 4 m, e la porta d’ingresso può essere fissata sia sul lato lungo sia su quello corto. Il legno è certificato FSC.

Una casetta da giardino con una parte chiusa e un’area di seduta coperta, con fiori e prato in primo piano e alberi sullo sfondo.

Una casetta da giardino spaziosa può essere anche un salotto all’aperto.

Conclusione: una casetta da giardino per ogni scopo

Potete scegliere di utilizzare la casetta da giardino per lavorare, per il tempo libero o come luogo di ritiro. Vi auguriamo comunque una buona progettazione e un buon allestimento della casetta vicino alla vostra casa. Tuttavia, prima di decidere il tipo di casetta da giardino, è fondamentale chiarire con l’autorità competente (solitamente il Comune) quali regolamenti si applicano e quali permessi sono richiesti. Non serve solo sapere dove sarà collocata la casetta da giardino, quanto sarà grande e che tipo di tetto avrà, ma anche se ha bisogno di allacci (per elettricità, acqua, telecomunicazione). Una volta chiarite queste formalità, niente potrà più ostacolare la seconda casa dei sogni.

Prossima lettura

Sul nostro sito web utilizziamo cookie e strumenti di analisi per migliorare costantemente l’utilizzo del sito da parte degli utenti, in modo da potervi offrire il miglior servizio possibile e personalizzare la pubblicità per voi sul nostro sito e con i nostri partner di marketing. Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente all’uso dei cookie. Norme più dettagliate sono disponibili nella nostra dichiarazione  sulla tutela dei dati personali.