Ein zweistöckiges Modulhaus in einer Neubausiedlung.
© Getty Images

Costruire e acquistare

Casa modulare: un immobile che cresce con voi

Arne Schätzle

Costruzione flessibile in caso di spazi ridotti: le case modulari sono minimaliste e variabili al tempo stesso. Tuttavia, anche chi non ama l'idea di vivere in modo permanente in circa 50 metri quadrati dovrebbe valutare più attentamente il concetto di casa modulare. Infatti, questo tipo di casa prefabbricata offre anche interessanti possibilità per famiglie composte da quattro persone. Sarete sorpresi – e forse anche ispirati.

Perché la casa modulare è più di una casa compatta per single

Le case modulari sono case prefabbricate, spesso con una superficie abitabile compresa tra i 40 e i 60 metri quadrati. I singoli moduli sono solitamente a forma di scatola, hanno un tetto piano e un’altezza di circa quattro metri.

Se necessario, è possibile aggiungere altri elementi affinché la casa cresca con la propria famiglia. È possibile anche integrare altri piani. Una casa modulare può persino muoversi con voi: può essere smontata e rimontata in un altro luogo.

Grazie alle sue piccole dimensioni, la classica casa modulare è destinata principalmente ai single e alle coppie. Tuttavia, questo tipo di casa prefabbricata è ora disponibile anche in dimensioni completamente diverse. La superficie abitabile di alcune di queste soluzioni è ormai paragonabile a quella di una casa unifamiliare: alcuni fornitori offrono bungalow con più di 100 metri quadrati. Ciò significa che le case modulari sono interessanti anche per le famiglie più numerose.

Una casa modulare nei colori arancione, giallo e grigio.

Grandi vetrate, balcone e un rivestimento murale in colori vivaci: le case modulari offrono numerose possibilità in termini di design.

Soluzioni abitative moderne in molte varianti

Principalmente in legno, con elementi a parete e a soffitto in acciaio o alluminio, i bungalow messi a disposizione del cliente presso la sede del produttore sono immediatamente abitabili e generalmente includono l’allestimento completo. I prezzi variano ampiamente a seconda della regione. È possibile acquistare una casa chiavi in mano da 76 metri quadrati di superficie a partire da 250 000 franchi, mentre le case da 105 metri quadrati di superficie costano fino a 500 000 franchi.

Chiunque pensi che un modulo di questo genere sia pari a un container di buona qualità, rimarrà stupito dal design attraente, moderno e di alta qualità che oggi vantano questi tipi di case: il sogno di un bungalow spazioso ed elegante può essere realizzato anche con la costruzione modulare. Grandi vetrate per stanze inondate di luce? Nessun problema. Facciata in legno o intonaco bianco? Avete la possibilità di scegliere tra diversi materiali. Tetto verde o pannello solare? Entrambe le soluzioni sono possibili. Dopo tutto, gli architetti dello stile Bauhaus hanno già dimostrato che anche i componenti prodotti in serie possono soddisfare standard elevati.

Casa modulare: vantaggi e svantaggi

Di seguito indichiamo quelli che reputiamo i principali vantaggi di una casa modulare.

Casa immediatamente abitabile alla consegna

I tempi di costruzione di una casa modulare sono più brevi rispetto a quelli di una casa in muratura: dall'ordine alla consegna solitamente passano soltanto da sei a dodici mesi. Il montaggio avviene di norma nel giro di un giorno.

Soluzione abitativa più sostenibile

Poiché le case modulari sono spesso strutture a basso consumo energetico con un isolamento moderno, i consumi energetici risultano contenuti. In questo modo si riducono anche i costi di gestione. Tuttavia, la sola costruzione di una casa modulare può essere più sostenibile rispetto ad alcuni altri tipi di immobili. Il motivo: la produzione in serie di strutture modulari consente ai produttori di eseguire calcoli precisi, di sfruttare al meglio il materiale e di ridurre al minimo lo scarto.

Massima flessibilità per gli inquilini

Con una casa modulare, non si è vincolati a lungo termine al luogo di residenza. Se ci si vuole trasferire, basta portare con sé la propria casa che, a sua volta, può anche crescere in base alle esigenze individuali. È infatti sempre possibile aggiungere un'ulteriore unità abitativa a lato o sul tetto.

Tra gli svantaggi delle case modulari vengono spesso menzionati i seguenti fattori.

Le case modulari non sono ovunque le benvenute

In alcune aree edilizie con piani regolatori tradizionali, non è possibile installare le case modulari perché il loro design spesso non si integra sufficientemente nell'architettura preesistente.

Trasportarle non è poi così facile

Abbiamo menzionato la flessibilità di una casa modulare come uno dei grandi vantaggi. E questo è un dato di fatto. Tuttavia, spostare la casa rapidamente da un punto A a un punto B non è esattamente un compito facile: la maggior parte delle case modulari può essere spostata solo di notte come trasporto eccezionale con un idoneo mezzo pesante. Inoltre, si devono aggiungere i costi del trasporto, che aumentano in base alla lunghezza del percorso e alle dimensioni della casa.

Controversie sulla durata di vita delle case modulari

Uno studio realizzato in Nuova Zelanda e Australia ha rivelato che la vita media delle case modulari è di circa 60 anni. Se da un lato si tratta di un periodo sufficiente per una generazione, dall'altro rende questo immobile probabilmente meno adatto a essere lasciato in eredità ai figli e quindi come investimento di capitale rispetto a una casa convenzionale. Tuttavia, alcuni fornitori di case modulari contestano questa affermazione sottolineando che la loro durata di vita è paragonabile a quella di una casa costruita in muratura.

Quattro situazioni di vita in cui le case modulari si rivelano una soluzione adatta

Come avrete capito, una casa modulare è diventata un'opzione per persone di tutte le età, non solo per i single. Di seguito vi presentiamo quattro interessanti scenari di utilizzo:

Giovani coppie senza figli: traslochi inclusi

Le coppie all'inizio della propria vita professionale e familiare hanno spesso ancora molte domande senza risposta: non sanno di quanto spazio avranno bisogno in futuro per i figli, né sono in grado di vincolarsi a lungo termine a un luogo di residenza fissa all'inizio della propria carriera professionale. Con una casa modulare le porte possono mantenere la loro flessibilità. Possono scegliere di vivere in Appenzello solo per qualche anno, per poi tornare a Friburgo e portare con sé la loro mini casa. Inoltre, possono ampliarla in qualsiasi momento, se necessario.

L’arrivo del primo figlio: più spazio per la famiglia

La famiglia cresce, la situazione professionale cambia, la casa diventa poco a poco troppo piccola. E magari a uno dei genitori serve uno studio in casa. Poiché la casa attuale dispone di troppe poche stanze, è necessario realizzare un ampliamento: una casa modulare, che si aggancia elegantemente alla struttura preesistente.

Tuttavia, la casa modulare non è adatta solo come ampliamento per le stanze dei bambini o come studio. Sono infatti possibili anche ulteriori utilizzi: come laboratorio, studio di registrazione, centro yoga – o magari come sala per seminari, ambulatorio o studio di terapia.

Aumenta il bisogno di tranquillità: il salotto da giardino di design

Attrezzi da giardino, vasi da fiori, tosaerba e semi – generalmente è ciò che associamo alla casa o casetta da giardino. Ma potrebbe anche non essere così: una casa modulare dal design moderno è l'alternativa alla classica casetta in legno. Una mini casa di questo tipo può essere un salotto da giardino contemporaneo per grigliate con gli amici – o un rifugio nel bel mezzo di un giardino arredato con amore.

Una piccola casa modulare con ingresso in legno in mezzo alla natura.

Una piccola casa modulare utilizzata come casa vacanza nel verde consente una fuga dalla vita quotidiana.

I genitori invecchiano: casa flessibile multi-generazione

Per molte coppie, vedere che i propri genitori invecchiano rappresenta una questione importante e stressante. Da un certo momento, la casa di proprietà dei genitori anziani inizia ad essere troppo grande, troppo costosa e troppo impegnativa. Inoltre, spesso hanno il desiderio di avvicinarsi ai loro figli e nipoti. Una casa modulare sullo stesso appezzamento di terreno può costituire una buona soluzione anche in questo caso. Oltre tutto, una casa modulare ad un piano può essere progettata anche senza barriere architettoniche.

Prossima lettura

Sul nostro sito web utilizziamo cookie e strumenti di analisi per migliorare costantemente l’utilizzo del sito da parte degli utenti, in modo da potervi offrire il miglior servizio possibile e personalizzare la pubblicità per voi sul nostro sito e con i nostri partner di marketing. Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente all’uso dei cookie. Norme più dettagliate sono disponibili nella nostra dichiarazione  sulla tutela dei dati personali.