Arredare

Arredare una casetta da giardino: consigli per realizzarla

Thomas Bott

Una casetta da giardino è un ottimo complemento allo spazio abitativo della casa. Le sue possibilità di utilizzo sono molteplici. Per esempio, nel vostro giardino potete creare una piccola sala hobby, un bar o una camera per gli ospiti. Tutto ciò che vi serve è l'arredamento giusto. Qui trovate alcune idee su come realizzare la vostra casetta da giardino.

Una tavola per la colazione apparecchiata in una casetta da giardino. La porta è aperta, all'esterno si vedono mobili da giardino.
© Getty Images / Werner Dieterich

In questo articolo

Aspetti da considerare prima di arredare la casetta da giardino

Prima ancora di mettersi comodi nella casetta da giardino, vanno considerati alcuni aspetti. In primo luogo, occorre chiarire le questioni legali. Se si prevede di utilizzare la casa come spazio abitativo aggiuntivo, è necessario notificarlo al comune. Dopotutto, è possibile che superi la superficie di spazio abitativo consentita per la vostra proprietà.

Anche la dotazione deve essere adatta allo scopo d’utilizzo. Ciò significa che nella casetta dovrebbe essere presente un buon isolamento e installato il riscaldamento. Così potrete godervi la vostra casetta da giardino anche nella stagione fredda e nelle giornate ventose. Inoltre, in questo modo eviterete la formazione di muffa negli ambienti.

Arredare una casetta da giardino: come renderla accogliente

Con la vostra casetta da giardino potete fare quasi tutto. Questo vale sia per gli ambienti grandi sia per quelli piccoli. Naturalmente lo stile d'arredo dipende dalle vostre preferenze ed esigenze personali. Qui di seguito trovate alcune idee su come utilizzare la casetta.

Capanno da giardino: uno spazio dove riporre il tosaerba e altri attrezzi da giardino

Per questo utilizzo non serve il riscaldamento. Un buon isolamento è comunque utile, perché in questo modo penetra meno umidità al suo interno.

In primo piano nella progettazione di una casetta da giardino vi è lo spazio di deposito. Armadietti alti sono utili per riporre gli utensili e gli accessori per gli attrezzi. Ai ganci si possono appendere ulteriori utensili. Ma non riempite troppo la casa da giardino, dopotutto anche gli attrezzi stessi dovrebbero disporre di sufficiente spazio.

Tosaerba, tagliasiepi e molto altro ancora possono essere posizionati negli spazi liberi. Assicuratevi al contempo che vi sia ancora abbastanza spazio per entrare nel capanno. Per il pavimento sono ideali legno naturale, calcestruzzo o piastrelle di facile cura. Si può evitare di dipingere le pareti, in quanto, in ogni caso, si sporcherebbero rapidamente.

Sala hobby: cucire, saldare, fare bricolage

Se in casa non avete abbastanza spazio per i vostri progetti fai da te o desiderate una sala hobby separata, la casetta da giardino è il luogo perfetto. Qui avrete sufficiente spazio e tranquillità per lavorare. In primo luogo, dovreste creare lo spazio per le attrezzature e gli utensili necessari. Un tavolo da cucito richiede una macchina da cucire, ad esempio, mentre un banco da lavoro è ideale per il fai da te. Potete riporre gli utensili e i materiali necessari in armadi e a supporti a parete.

Consiglio: mettetevi comodi. Una fredda officina non è un luogo dove si ama trascorrere il tempo. Per esempio, stendete un tappeto, dipingete le pareti con colori a tema con l'attività svolta e mettete o appendete qualche elemento decorativo. Che ne dite di un quadretto fatto all'uncinetto per la parete? O qualche schema elettrico per gli appassionati di elettronica? Le possibilità sono molteplici.

Un uomo sta montando un modellino. Sullo sfondo è visibile il progetto.

Nella casetta da giardino vi è abbastanza spazio per dedicarsi a un hobby. Con un banco da lavoro e alcuni armadietti per gli utensili, ad esempio, può essere trasformata in un paradiso per modellisti.

L'angolo bar: bere qualcosa dopo il lavoro

Di sera è piacevole bere una bevanda fresca in un'atmosfera rilassata: ma bisogna uscire di casa. Qui si tratterà, però, solo di fare pochi metri per raggiungere la casetta da giardino. A patto che vogliate trasformarla in un angolo bar! In questo caso sarà importante disporre di un frigorifero per conservare le bevande. Poi potrete allestire un bar con alcuni sgabelli davanti. Per gli amanti dei cocktail: con un apposito ripiano si possono appendere le bottiglie a testa in giù e, con il tappo giusto, mescere direttamente nel bicchiere.

Qui starebbe particolarmente bene anche un tappeto. E se vi è ancora un po' di spazio, anche i comodi mobili da lounge si rivelano un buon acquisto. Una tonalità scura sulle pareti crea un certo comfort. Anche l'illuminazione giusta è importante. La luce soffusa è accogliente, mentre le catene luminose colorate creano un'atmosfera da party. Consiglio: le lampadine smart in genere hanno entrambe le funzioni.

Oasi di benessere: un angolo dove rilassarsi

Concedetevi tranquillità e relax nella vostra piccola oasi. Per farlo, mettete qualche mobile da lounge, installate uno stereo e abbandonatevi ai suoni. Ancora meglio sarebbe una poltrona massaggiante con poggiapiedi. Potete anche sfruttare parte dello spazio per realizzare una sauna. Nelle giornate fredde potete poi rinfrescarvi facendo quattro passi in giardino. Se invece volete abbronzarvi, installate una lampada UV.

L'ambiente può essere completato a livello ottico con una decorazione di piante, quadri con immagini rilassanti, candele e un soffice tappeto. Anche le pareti dovrebbero essere dipinte in tonalità chiare, perché in fondo i colori non devono interferire con l'umore. Per l'illuminazione puntate sulla luce soffusa.

Camera per gli ospiti: come una casetta per le vacanze

Se si hanno spesso ospiti a casa e si vuole offrire loro il lusso di una zona completamente separata della proprietà, la casetta da giardino è l'ideale. In tal caso potete arredare l'ambiente come camera con un letto, un armadio, una cassettiera e dei comodini. Se la casetta da giardino è più grande, potrebbe addirittura ospitare una piccola cucina e un bagno. Una veranda davanti alla porta completa l'allestimento.

In questo caso, si consiglia di dotare le finestre di tende per oscurare la camera da letto. I colori delle pareti sono coordinati ai mobili. Un tappeto dona un tocco di comfort in più. Consiglio: se gli ospiti soffrono di allergie, è meglio evitare il tappeto. Qui si annidano facilmente allergeni come il polline o la polvere domestica. Le piante e un po' di decorazioni allietano l'ambiente. L'illuminazione nella zona notte deve essere soffusa e dai toni caldi.

Stanza dei giochi: divertimento per i più piccoli

Pista da corsa, casa delle bambole, mattoncini delle costruzioni e altro ancora: nella stanza dei bambini si accumulano velocemente giocattoli. Una possibile alternativa è costituita dalla casetta da giardino. Qui si trova spazio per tutto ciò che un bambino può desiderare. E non vige neppure l’obbligo di riordinare dopo aver giocato. Basta qualche armadio per mantenere un po' di ordine nel caos creativo.

Per il pavimento, l'ideale è un grande tappeto da gioco. Alle pareti appendete quadri che piacciano anche ai più piccoli. Come colori sono indicate le tonalità pastello. L'ambiente dovrebbe essere luminoso e aperto. Una grande porta assicura che i bambini, nelle giornate calde, possano passare dal giardino alla stanza dei giochi in qualsiasi momento. Anche l'illuminazione colorata riempie di gioia i bambini.

Un bambino gioca con le macchinine su una pista di legno.

La casetta da giardino può essere anche una stanza dei giochi. Il vantaggio: in questo modo le camerette dei bambini in casa saranno più ordinate.

Sala hobby: la stanza dei giochi per gli adulti

Esiste una stanza dei giochi non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Basta trasformare la vostra casetta da giardino in una sala hobby. Gli appassionati di ferrovie, ad esempio, dispongono qui di spazio sufficiente per i loro modellini. Un po' di posto per riporre gli oggetti in armadi e scaffali non può far male. Se avete qualcosa da esporre, vale la pena acquistare una vetrinetta. A seconda delle dimensioni della stanza, trovano spazio anche oggetti come un tavolo da biliardo, un calciobalilla o un bersaglio per le freccette.

Pareti e pavimenti possono essere realizzati abbinandoli al vostro hobby. Quando si costruiscono i modellini, ovviamente la stanza deve essere molto luminosa. Intorno a un tavolo da biliardo, invece, sono più adatti colori scuri abbinati a una grande lampada a sospensione. Rendete la stanza accogliente con un tappeto e alcuni oggetti decorativi come quadri e piante.

Conclusione: la casetta da giardino è versatile

Come potete vedere, una casetta da giardino può essere realizzata in molti modi diversi. Lo stile e lo scopo d’utilizzo a cui mirate dipende quindi completamente da voi. Ci auguriamo di avervi fornito alcune idee di arredamento per aiutarvi ad utilizzare la vostra casetta da giardino come più vi piace.

Prossima lettura

Sul nostro sito web utilizziamo cookie e strumenti di analisi per migliorare costantemente l’utilizzo del sito da parte degli utenti, in modo da potervi offrire il miglior servizio possibile e personalizzare la pubblicità per voi sul nostro sito e con i nostri partner di marketing. Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente all’uso dei cookie. Norme più dettagliate sono disponibili nella nostra dichiarazione  sulla tutela dei dati personali.