1. L'albero di Natale in asticelle di legno
Una variante riutilizzabile dell'albero di Natale è quella in asticelle di legno. A questo scopo possono essere utilizzati sia nuove asticelle acquistate nel negozio di bricolage sia il legno residuo di un vecchio lettino o di una rete a doghe.
Il blog dedicato alle famiglie «Muttis Blog» consiglia di utilizzare pezzi di legno squadrati di abete rosso, una barra cava di alluminio e un portaombrelli come materiale da costruzione. A seconda dell'altezza desiderata dell'albero, le asticelle vengono segate a misura e viene praticato un foro nel mezzo. Questo dovrebbe essere abbastanza largo da farci entrare la barra di alluminio - poi si impila.
E inoltre: se si impilano solo le asticelle senza avvitarle, l'albero di Natale è dinamico, può essere allestito in una classica forma ad albero o trasformato in una moderna scultura curva in pochi semplici passi. Se vi piace più colorato, potete anche dipingere il legno con tinta acrilica o vernice per legno.
2. Le persone care a forma di albero sulla parete
Per la maggior parte degli svizzeri, il Natale significa in particolare trascorrere il tempo con i propri cari. Una variante di albero particolarmente personale che ben si adatta a questo tempo che si trascorre nell'intimità della famiglia è l'albero di Natale formato dalle foto.
Non ci vuole molto per l'alberello di famiglia: foto, nastro biadesivo e una parete libera. Se lo si desidera, è possibile addobbare l'opera finita alla parete con una catena di luci o decorare il pavimento di fronte ad essa con rami di abete, palline e candele.
3. Albero luminoso per piccole stanze
Un'alternativa altrettanto valida per i piccoli appartamenti è l'albero di Natale fatto di una serie di luci sulla parete: basta inserire piccoli chiodi nel muro a zig-zag e tendere con cura le lucine da un chiodo all'altro - la variante ad albero per i minimalisti è pronta. Se preferite un'atmosfera più ricca, potete aggiungere aghi di abete artificiale o naturale e appendere all'albero luminoso tutti i tipi di addobbi per l'albero di Natale.
Se si vuole proteggere la parete e attaccare un alberello luminoso con un solo chiodo, si può anche utilizzare un ramo di legno vecchio o galleggiante a ogni livello e poi illuminarlo con una catena di luci. Il vantaggio: è ancora più facile decorare i rami con gli addobbi dell'albero di Natale.
4. L'albero di Natale invisibile
Perché mettere un albero se anche le palline possono essere il pezzo forte? Con la parola chiave "Albero di Natale invisibile" potete trovare molte immagini suggestive su Pinterest e Instagram: sfere scintillanti sembrano fluttuare magicamente dal soffitto - imitando un albero.
Con l'aiuto di sottilissimi fili di nylon trasparenti e puntine da disegno, le palline vengono fissate al soffitto o a un disco di legno o di polistirolo. L'albero invisibile provvede sicuramente a creare l'effetto wow!
5. Il morbido albero di lana
@tinkerhome, influencer Instagram del fai da te, raccomanda il mini-albero di Natale all'uncinetto senza aghi di abete appuntiti. Per questa morbida variante di albero non serve molto più della lana, un pezzo di cartone, un ramo, colla - e naturalmente il talento dell'uncinetto.
La lana viene lavorata all'uncinetto con molta pazienza e abilità in catenelle volanti fino a creare un lungo anello, che viene poi incollato pezzo per pezzo su un cartone tagliato a forma di abete. Una volta fatto, l'alberello di lana può essere decorato con stelle e palline con l'ausilio di filo metallico o colla a caldo.
6. Rotoli per WC riutilizzati con eleganza
Si accumulano come rifiuti in ogni famiglia: rotoli di cartone della carta igienica, carta da cucina e nastri adesivi. E con una solido cartone o una tavola di legno come base, i rotoli rotondi possono essere facilmente trasformati in un albero di Natale per chi è attento all'ambiente: basta disegnare un triangolo sulla base, poi attaccare i rotoli di cartone tagliati sempre alla stessa larghezza con colla artigianale - e l'opera d'arte natalizia è pronta.
Chi desidera seguire un determinato concetto di colore, può spruzzare i rotoli con colori oro o argento oppure dipingerli con tonalità vivaci prima di incollarli. Idealmente, i rotoli hanno diametri diversi - questo assicura un'immagine dinamica. Le palline dell'albero di Natale possono essere posizionate nelle aperture più grandi.
Per coloro che fanno la raccolta differenziata in modo attento, sui social network trovano anche altre idee per l’albero di Natale: dalle scatole per le uova impilate per metri e dipinte di verde, alle piccole varianti di tappi di sughero o di bastoncini del gelato.
7. L'albero di Natale a piramide
Un albero di Natale molto speciale è stato realizzato da una famiglia di Brema: l'albero sostenibile a piramide. Si tratta di disporre il legno a forma di albero, fissarlo con i chiodi o con la pistola sparachiodi e poi addobbarlo con tutta la famiglia con rami verdi di abete, palline luccicanti e catene di luci.
Tutta la famiglia scrive insieme un blog sulla sostenibilità, chiamato "Vertrauensfabrik". In un video, il papà della famiglia di blogger mostra come creare la piramide passo dopo passo.
Conclusione: numerose alternative all'albero vero
Da sette a dieci anni - è il tempo che un abete Nordmann o un abete rosso necessita per crescere prima di poter diventare un albero di Natale. Da una a quattro settimane ci godiamo poi l'albero addobbato. Anche se i piccoli alberi sono spesso piantati su terreni che altrimenti rimarrebbero inutilizzati, e quindi creano l'habitat per numerosi animali, sempre più persone sono alla ricerca di un'alternativa più sostenibile.
I creativi blogger del fai da te e i social network come Instagram o Pinterest offrono un'ampia gamma di ispirazioni alle persone interessate - dalle creazioni di alberi fatti in casa alle alternative appese alla parete. Basta lanciarsi e provare l'una o l'altra idea!