Una donna con un accappatoio bianco è sdraiata in una sauna.
© Getty Images

Arredare

5 stili diversi per una sauna a casa vostra

Susanne Loacker

Sognate anche voi un’oasi di benessere tra le vostre mura domestiche? Senza dovervi spostare, senza altre persone, semplicemente secondo i vostri sogni? La buona notizia: realizzare una sauna in casa o in giardino non è così complicato come può sembrare. Vi presentiamo cinque tipi di sauna per la casa, ognuno con uno stile diverso. Provate a dare un’occhiata per trovate quella adatta alla vostra abitazione.

1. La sauna da esterni: la più versatile

È quasi impossibile immaginare tutti i diversi tipi di sauna disponibili sul mercato: si spazia dai modelli rustici a quelli più ricercati, da quelli relativamente economici alle versioni decisamente più costose. Per non parlare poi delle soluzioni di allestimento interno. Abbiamo scelto qui due esempi che si trovano ai poli opposti nel mondo delle saune da esterno.

La sauna a botte

Una sauna a botte non è solo pratica, ma ha anche un aspetto davvero rustico. Da un punto di vista estetico, la sauna ovale di FinnTherm è una via di mezzo tra una capanna in legno e un camper. Ha una larghezza di 418 cm, una profondità e un’altezza di 240 cm, è realizzata in abete nordico e costa circa 5000 franchi. La sauna dispone di due panche e offre spazio a sedere per tre persone. Attenzione: viene fornita smontata.

Una sauna a botte innevata immersa in un paesaggio boschivo invernale

Aprire una botte per fare la sauna: lo stesso stile rustico dei finlandesi.

La sauna di design

Un elegante rivestimento esterno in abete nordico, una grande facciata in vetro, una terrazza in pino trattato termicamente: la sauna da esterni Arti di creaSPA è di per sé un oggetto di design e con i suoi 245 cm di larghezza è notevolmente più stretta della sauna a botte di cui abbiamo parlato prima. Ovviamente, anche i costi sono adeguati al prodotto. I prezzi di questa sauna dipendono in larga misura dall’allestimento. Per darvi un’idea, sappiate che partono da circa 30 000 franchi.

2. Cabina a infrarossi: praticità innanzitutto

Le cabine a calore/infrarossi, o semplicemente cabine a infrarossi, hanno una lunga storia: la prima fu costruita nel lontano 1891 da John Harvey Kellogg, le cui altre invenzioni comprendono il burro di arachidi e i corn flakes. Il suo principio è il seguente: le cabine non riscaldano il corpo attraverso l’aria calda della stanza, come nella sauna finlandese, bensì attraverso i raggi infrarossi. Questo significa anche che non serve un allacciamento alla rete idrica. Presso «Top-Whirlpool» troverete cabine dall’estetica leggerissima e che possono essere quasi considerate oggetti di design. Una cabina monoposto costa circa 8000 franchi.#

3. Doccia a vapore: la delicata

Molte persone preferiscono il bagno turco alla sauna: l’umidità dell’aria è più elevata, la temperatura più bassa. Klafs, azienda tedesca con filiali in Svizzera e leader di mercato a livello globale, offre una doccia a vapore per ambienti domestici con spazi limitati che raggiunge i 48 gradi. Il design (mosaico di vetro, pietra naturale, grès porcellanato) può essere adattato alle esigenze individuali. Prezzo a seconda del modello.

In un bagno moderno e luminoso vi è una doccia con panca sul lato sinistro

Doccia e sauna in uno: la doccia a vapore permette di risparmiare spazio. La temperatura è leggermente inferiore a quella della sauna. Inoltre, la doccia a vapore convince con un’umidità più elevata.

4. Sauna con tetto spiovente: perfetta per sottotetto o mansarda

Dove deve essere collocata la sauna? La maggior parte delle persone pensa istintivamente al seminterrato. Ma anche angoli all’ultimo piano di una casa si prestano a essere utilizzati per un’area benessere. Molti produttori offrono quindi non solo normali cabine sauna su misura, ma anche modelli che possono essere installati sotto un tetto spiovente. I prezzi variano a seconda delle dimensioni, dei materiali e dei lavori necessari. Disponibili, ad esempio, presso.

5. Sauna componibile: per gli amanti del fai da te

Hornbach propone diversi modelli di saune denominate «componibili» a partire da 1300 franchi. È possibile ordinare i prodotti online che vengono poi consegnati a casa vostra con un camion – sono incluse le istruzioni di montaggio, ma senza diffusore di calore e relativo cavo di collegamento, perché questa operazione può essere effettuata solo da personale specializzato. Non si tratterà quindi un progetto fai da te al cento per cento, ma quasi.

Una sauna componibile in un design classico inserita in una stanza rivestita in legno, con un lettino per la successiva fase di relax.

Quasi come l’area benessere della piscina: una sauna componibile in stile classico.

Conclusione: mettetevi comodi.

Dalla cabina a infrarossi, che non necessita di un allacciamento alla rete idrica, alla sauna con tetto spiovente: è possibile realizzare un’area wellness a casa propria anche in situazioni abitative che a prima vista non sembrano adatte. Date un’occhiata alle nostre 5 proposte di sauna, ognuna con un diverso stile. Magari anche voi avrete presto la possibilità di rilassarvi tra le vostre mura domestiche.

Prossima lettura

Sul nostro sito web utilizziamo cookie e strumenti di analisi per migliorare costantemente l’utilizzo del sito da parte degli utenti, in modo da potervi offrire il miglior servizio possibile e personalizzare la pubblicità per voi sul nostro sito e con i nostri partner di marketing. Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente all’uso dei cookie. Norme più dettagliate sono disponibili nella nostra dichiarazione  sulla tutela dei dati personali.